LIBRO D'ORO

DELLA

NOBILTÀ MELITENSE

  

Su richiesta di Fra' Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto (Roma9 dicembre 1944 – Roma29 aprile 2020), 80º Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta dal 2 maggio 2018 al 29 aprile 2020, con deposito presso il pubblico ufficio per la tutela del diritto d'autore, (ufficio dipendente dal Ministero Italiano per i Beni e attività culturali -MIBAC), Ettore Gallelli-editore ha avviato la serie LIBRO D'ORO DELLA NOBILTA' MELITENSE.

Composto da un elegante monovolume rosso, cartonato rigido, di cm 12x17 rilegato con brossura e filorefe su elegante carta aralda, si tratta del primo, unico, repertorio, araldico, genealogico, anagrafico, nobiliare, dalla periodicità biennale.

L'opera, frutto di un iniziativa editoriale privata, censisce le famiglie nobili, riconosciute con formale provvedimento emanato da stati sovrani, successivamente ricevute anche nell'Ordine di malta.

L'opera si apre con una breve presentazione, la voce Avvertenze, i Ringraziamenti, Abbreviazioni.

Il Libro d'Oro si divide essenzialmente in otto parti:


Parte -I

-Storia e simboli Melitensi.

-Elenco dei Gran Maestri

-Gran Priorati


Parte -II

-Famiglie nobili riconosciute dallo SMOM


Parte -III

-Famiglie nobili Pontificie


Parte -IV

-Famiglie nobili certificate da potenza straniera


Parte -V

-Famiglie nobili riconosciute da S.M. Umberto II di Savoia


Parte -VI

-Famiglie nobili riconosciute dal Regno d'Italia


Parte -VII

-Araldica Melitense


Parte -VIII

Tavole


Al fine di offrire al lettore una completa visione della nobiltà, l'opera oltre a riportare l'elenco delle famiglie nobili riconosciute dal Sovrano Militare Ordine di Malta (S.M.O.M.), riporta anche un completo elenco delle famiglie che hanno ottenuto un formale, riconoscimento, nobiliare da parte della Santa Sede, quelle che hanno ottenuto un formale, riconoscimento nobiliare di uno stato sovrano, e ancora famiglie nobili riconosciute dal Regno d'Italia, infatti presenti nel Libro d'Oro della nobiltà Italiana della Regia Consulta Araldica, e quelle pubblicate negli Elenchi Ufficiali Nobiliari del 1921 del 1933 e del supplemento 1934-1936.

Vengono inoltre pubblicate le famiglie che hanno ottenuto (dopo il primo gennaio 1948) un provvedimento di Grazia di Re Umberto II (U. II).

Si tratta dunque di un opera indipendente, che applica scrupolosamente i Massimari Nobiliari dello S.M.O.M. (disciplinati dal Libro del Rogadero e dal Codice di Rohan), nonchè i Regolamenti Tecnici Araldici di monarchie e stati sovrani.

I cavalieri che pur avendo ottenuto dallo S.M.O.M. il riconoscimento di titoli nobiliari (anche coi quattro quarti, quindi onore e devozione), se tuttavia non risultano conformi ai Massimari Nobiliari dello S.M.O.M., pubblicati negli anni, e tutti richiamanti i codici fondamentali dell'ordine, cioè il predetto Codice del Rogadero e il successivo Libro di Rohan, vengono pubblicati nell'opera senza il titolo nobiliare.

Il censimento dei casati aventi diritto all'iscrizione in codesta opera, procede d'ufficio, e non su richiesta degli interessati.

 

Per info

www.ettoregallellieditore.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cell. 331-3899432

 

 

In foto la registrazione presso il Ministero Italiano per i Beni e Attività Culturali

(M.I.B.A.C.)

 

Libro d’Oro della Nobiltà Melitense-2019

 

Libro d’Oro della Nobiltà Melitense-2019

 

Libro d’Oro della Nobiltà Melitense-2019

 

Libro d’Oro della Nobiltà Melitense-2019

 

Libro d’Oro della Nobiltà Melitense-2019

 

 

Libro d’Oro della Nobiltà Melitense-2019